È un software Opens Source creato nel 2003 da Matt Mullenweg e Mike Little distribuito sotto licenza GPLv2.
La filosofia dietro il movimento del software Open Source è che sei libero di
utilizzare, distribuire, copiare, modificare e/o migliorare WordPress senza
dover chiedere il permesso a nessuno.
Il lavoro per contribuire a mantenere e migliorare sempre WordPress arriva da migliaia di sviluppatori, esperti, blogger, semplici utenti sparsi in tutto il mondo ed è per questo che WordPress non si può più ritenere di proprietà di una singola persona o società ma di tutti indistintamente. È sviluppato in PHP e per il suo funzionamento si appoggia  ad un gestore di dati MySQL.

WordPress ha alle spalle una comunità di sviluppatori e supporto tra le più grandi
al mondo e viene utilizzato da i più grandi brand del mondo come ad esempio il
New York Times, Microsoft, Playstation, Walt Disney, Mercedes-Benz; personaggi
famosi come Sylvester Stallone, Rolling Stones, Usain Bolt e molti altri.

COS’È UN TEMA WORDPRESS:

WordPress per creare un layout di un sito web e gestirne anche l’aspetto grafico ha bisogno di un tema. Con WordPress si possono utilizzare ed installare temi gratis già inclusi nel software stesso all’interno della sezione apposita nel pannello di controllo oppure si possono scegliere servizi esterni con temi WordPress più professionali, uno tra i più conosciuti dove acquistarli è themeforest.net.

Un tema WordPress (chiamato anche Template) è un insieme di file (file php, fogli di stile, immagini) che contribuiscono a creare tutta la parte grafica del sito, è possibile acquistare temi già pronti e già preconfigurati per esigenze di sviluppo specifiche, ed esempio temi già pronti per agenzie immobiliari, temi ecommerce per la vendita online, per noleggio auto,
giornalismo, meccanici, e chi più ne ha più ne metta.
In alternativa se sei pratico di programmazione, basta anche un semplice linguaggio di markup come HTML potrai crearti un tema personalizzato senza bisogno di servizi esterni e ulteriori costi, in questo caso dovrai però investire il tuo tempo.

Per trovare il tema installato e attivarne uno nuovo basta andare alla sezione “Aspetto” sulla barra dei comandi di sinistra e cliccare su “Temi”. Sempre sotto a questa sezione troverai altre sezioni importanti come quella per impostare i menu e di widget, la sezione “Personalizza” e l’editor del tema.

 

COS’È UN PLUGIN WORDPRESS:

I plugin per WordPress sono dei “piccoli” software che installati possono estendere le funzionalità o aggiungere ulteriori funzioni a WordPress e migliorarne il suo utilizzo a seconda delle proprie esigenze, vengono creati da sviluppatori, professionisti del settore ma anche
da appassionati ed in ogni caso vengono preventivamente controllati e verificati prima di poterne permettere il loro utilizzo.

 

I plugin possono essere utilizzati per creare moduli di contatto, gallerie fotografiche, includere collegamenti ai social networks, insomma c’è un plugin per ogni necessità ma questo non vuol dire che sia buona regola abusarne.

La sezione dei plugin si trova all’interno del pannello di controllo WordPress nella barra dei comandi a sinistra dove troverai proprio la parola scritta “Plugin” dove potrai entrare nella lista dei plugin installati, aggiungerne uno nuovo direttamente da pannello oppure tramite l’editor
modificare il codice sorgente di qualsiasi plugin.

Puoi trovare un’infinità di plugin gratuiti nell’elenco ufficiale dei plugin per WordPress molti di questi pur essendo gratuiti sono ottimi, utili ed utilizzati dalla maggior parte dei siti web, (vedi yoast, all in one seo pack, WP Super Cache) ma la cosa bella è che si possono scegliere anche
plugin professionali a pagamento per esigenze specifiche. Il miglior sito dove
acquistare plugin professionali è codecanyon.net

COS’È UN WIDGET WORDPRESS:

 

Diciamo che un widget WordPress è un componente (come quelli di Jeeg robot d’acciaio) che esegue una funzione specifica, solo che non li devi lanciare come i componenti di Jeeg robot d’acciaio, basta semplicemente trascinarli con il mouse dalla posizione dei widget disponibili
sulla sinistra verso le sezioni apposite che si trovano sulla destra e posizionarli all’interno di una sezione che farà apparire il widget che genera la funzione all’interno della sidebar del sito web in posizioni specifiche.

Il widget può “apparire” anche in altre sezione del sito non solo nella sidebar, tutto dipende anche dal tema che si sta utilizzando e che permette di utilizzare widget anche in altre parti del sito.
WordPress ha dei widget di default che saranno presenti ad ogni installazione ma ci si potrebbe ritrovare con nuovi widget installando un tema che mette a disposizione widget con funzioni particolari e stesso discorso installando dei plugin.

La sezione widget come detto prima la trovi sotto ad “Aspetto” nella barra dei comandi di sinistra. 

 

Database MySQL:

WordPress funziona interagendo con un database MySQL, tutte quelle che sono le impostazioni e configurazioni verranno salvato all’interno del database MySQL (che ha l’aspetto di una tabella).

Il database non è incluso nel software di WordPress ma viene fornito attraverso il servizio hosting scelto dove installare e utilizzare WordPress.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *