Il C.M.S., acronimo di Content Management System, è un applicativo web per la gestione dei contenuti del proprio sito, blog o portale web, che permette ad uno o più gestori di contenuti, senza che gli stessi abbiano competenze html o più in generale di programmazione, di gestire la creazione, modifica e cancellazione di contenuti. Sostanzialmente consente la gestione in totale autonomia del proprio progetto web.
È indubbio quindi che il C.M.S. offra molteplici vantaggi: dinamicità, frequenza di aggiornamento, implementazione autonoma di nuove sezioni e funzionalità senza dover disporre di competenze di programmazione e, non ultimo, se ben progettato, di garantire lunga vita al vostro progetto web, visto che sarà possibile modificare l’interfaccia grafica senza dover rifare tutto da zero. Va però posta molta attenzione in fase di analisi, o meglio scelta, del vostro futuro C.M.S.

 

proprietario o open source?


Open Source
Un CMS open source è un’applicazione il cui codice di sviluppo è aperto e a disposizione di tutti tramite il Web. La proprietà intellettuale dei CMS Open Source non è formalmente definita e quindi queste applicazioni possono essere utilizzate gratuitamente e liberamente da chi ha le necessarie competenze tecniche.
Qualunque sviluppatore, in tutto il mondo, può infatti accedere al codice sorgente, fare delle modifiche e sviluppare nuove funzionalità.
Questa modalità di accesso al codice contribuisce in alcuni casi alla creazione di un community di sviluppatori che implementano funzionalità aggiuntive per la stessa, incrementando il valore e la potenza del prodotto.

Tra i CMS Open Source più conosciuti nell’ambito dello sviluppo di siti web e di e-commerce ci sono WordPress, Joomla, Drupal, Magento e molti altri.

CMS Proprietario (Closed-Source)

Un CMS proprietario è definito anche Closed-source perché il suo codice sorgente non è aperto e a disposizione di tutti. In termini tecnici è compilato o criptato.

Rispetto ai CMS Open Source, infatti, la proprietà intellettuale dei CMS Closed Source è ben definita e l’accesso al codice è riservato solo al suo proprietario, nessun altro lo può copiare o modificare.(Closed-Source)

Un CMS proprietario è definito anche Closed-source perché il suo codice sorgente non è aperto e a disposizione di tutti. In termini tecnici è compilato o criptato.
Rispetto ai CMS Open Source, infatti, la proprietà intellettuale dei CMS Closed Source è ben definita e l’accesso al codice è riservato solo al suo proprietario, nessun altro lo può copiare o modificare.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *